Incollaggio strutturale di vetro su acciaio con Collante Bicomponente Loxeal 4821

L’incollaggio dei vetri strutturale è una operazione sempre più richiesta  nelle lavorazioni industriali perchè si hanno notevoli vantaggi dal dal punto di vista estetico perchè non si hanno cerniere o fissaggi a vista, le lastre non hanno necessità di forature ulteriori ed il montaggio è molto rapido.  Quando si prende in esame questa operazione occorre valutare attentamente le fasi di montaggio, le sollecitazioni a cui i manufatti saranno sottoposti durante il processo produttivo, i tempi che intercorrono tra una fase e l’altra nel montaggio e l’utilizzo effettivo da parte dell’utente finale.

Nella fase di montaggio risulta importante valutare i tempi di posa: in molte lavorazione è necessario che il collante abbia un tempo “aperto”, ossia il tempo necessario perchè si verifichi una prima polimerizzazione superficiale, sufficiente a stendere l’intero prodotto e a posizionare correttamente il vetro; si pensi per esempio alle vetrine dei banchi gelateria e ristorazione che spesso sono grandi e pasanti.

I tempi di polimerizzazione completa: molte applicazioni vengono fatte utilizzando dei collanti monocomponenti che hanno un’ottima tenuta finale ma i tempi per il completo indurimento e quindi di tenuta strutturale, sono influenzati dalla temperatura e dall’umidità dell’aria; questo comporta delle tempistiche variabili durante i mesi dell’anno. Le tempistiche di produzione sempre più strette necessitano di poter movimentare i manufatti rapidamente e soprattutto avere dei tempi certi per poter effettuare le lavorazioni successive.

collante_loxeal4821

Incollaggio di Vetro su Acciaio

I vetri incollati devono resistere alle differenti dilatazioni termiche che i metalli subiscono rispetto al vetro. Spesso sono montati a sbalzo con delle superfici di presa molto piccole rispetto al loro peso qundi serve un’alta resistenza alla pelatura e al taglio. Inoltre una garanzia di resistenza all’invecchiamento.

Da qui abbiamo avuto ottime esperienze positive con l’utilizzo della colla Bicomponete Loxeal 4821. Questo collante permette di superare tutte le problematiche descritte con ottimi risultati. Di colore Nero è fornito in confezioni industriali da 200ml e 400ml con pistola pneumatica o manuale e in fusti con pistola dosatrice automatica.

I nostri tecnici sono a disposizioni per eventuali chiarimenti.

Un pensiero su “Incollaggio strutturale di vetro su acciaio con Collante Bicomponente Loxeal 4821

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *