Incollaggio industriale, perché è importante la preparazione delle superfici

Case Study

Il procedimento di incollaggio è spesso sottovalutato e non preso in considerazione seriamente. Molto spesso si pensa che per incollare è sufficiente applicare il collante ed aspettare che polimerizzi senza porre attenzione ai supporti, alla preparazione, alla pulizia, alla temperatura ecc…

Per ottenere un incollaggio ottimale, invece, tutte le colle devono seguire alcune procedure che se non rispettate possono inficiare completamente il risultato.


Colla bicomponente Loxeal 36-10 ad indurimento lento


Riportiamo proprio l'esperienza di un nostro cliente che utilizza da sempre le nostre colle bicomponenti della Loxeal: non soddisfatto del risultato di un incollaggio ha chiamato il nostro servizio tecnico lamentandosi che la colla fosse difettosa in quanto non aderiva ai supporti.


In questa foto puoi vedere il risultato disastroso dell'incollaggio:



Come si può notare la colla infatti ha polimerizzato ma non ha aderito in nessuna parte del supporto.

Facendo un controllo del processo si è poi scoperto che il fornitore delle lamiere verniciate le aveva lavate con una idropulitrice rendendo le superfici completamente antiaderenti!


Dopo aver capito il problema abbiamo consigliato di procedere al completo sgrassaggio con il Pulitore 10 Loxeal e a una levigatura delle superfici che ha permesso di recuperare perfettamente i manufatti.  



Una volta effettuata un'accurata preparazione delle superfici si può passare alla miscelazione dei due componenti della colla (indurente e collante), aspettare qualche ora e poi procedere all'assemblaggio delle parti tenendoli fissati fino ad avvenuta polimerizzazione.