Come applicare i nastri antiscivolo 3m Safety Walk

Guide

Preparazione delle superfici

Prima di tutto è necessario che le superfici siano pulite, sgrassate ed asciutte. E' altrettanto importante verificare che la temperatura di applicazione non sia inferiore a 4°C altrimenti l’adesione potrebbe non risultare ottimale.

Per sgrassare le superfici si consiglia di utilizzare un solvente adeguato come il 3M Industrial Cleaner o equivalente. Dopo la pulizia e lo sgrassaggio la superficie va adeguatamente risciacquata ed asciugata (almeno 1 ora o 2 ore se le superfici sono particolarmente porose).


Quando utilizzare il Primer

Se il nastro adesivo 3M Safety Walk viene applicato all'esterno dove c'è scorrimento di acqua o su superfici soggette a frequenti lavaggi si consiglia di utilizzare un primer e sigillare i bordi con silicone appropriato per evitare infiltrazioni. Presta particolare attenzione alle fughe delle piastrelle dove a causa della differenza di planarità tra una e l’altra si può verificare nel tempo il distacco parziale del nastro.


Applicazione del nastro antiscivolo 3M Safety Walk

1) Tagliare il nastro antiscivolo 3m Safety Walk nella lunghezza desiderata e con delle forbici arrotondare gli spigoli prima di rimuovere il liner; per una facile applicazione si consiglia di tagliare strisce non superiori ad 1 metro per evitare le bolle d’aria.

2) Staccare il liner mano a mano che si procede all’incollaggio cercando e, per quanto possibile, di non toccare l’adesivo con le dita. Per favorire l’incollaggio ed eliminare eventuali grinze può essere utile un piccolo rullo a mano per fare pressione. In caso di errato allineamento è possibile risollevare le strisce solo se NON è stata pressata.

Per le superfici irregolari è raccomandato l’uso di un martelletto di gomma per migliorare l’aderenza.


Applicazione su calcestruzzo

Per avere una adesione ottimale il calcestruzzo NON deve essere friabile e non deve presentare spaccature. Tutte le polveri ed i residui devono essere rimossi. Se è di nuova realizzazione occorre attendere almeno 4 settimane e non va applicato a cavallo dei tagli. Per l'applicazione ti consigliamo l'utilizzo del primer.


Applicazione su superfici metalliche

Tutte le ossidazioni, incrostazioni e ruggine vanno rimosse con abrasivi idonei e la superficie deve apparire viva, lucente ed omogenea. In caso sia verniciata la vernice deve essere in perfette condizioni. La superficie va quindi sgrassata e pulita con 3M industrial Cleaner utilizzando un panno pulito. Siccome i solventi sono generalmente infiammabili si consiglia di non utilizzarli in presenza di fonti di calore.



Quando si può calpestare?

Dopo l'applicazione del nastro la superficie è immediatamente calpestabile tuttavia la massima efficacia dell’adesivo si ottiene dopo 4 giorni ad una temperatura di 21° C.