Trattamenti agricoli con Organofosforici

kit-protezione-fitofarmaci-3m

Nei trattamenti agricoli si fa spesso uso di Organofosforici che sono colinomimetici ad azione indiretta ossia danno il loro effetto inibendo l’acetilcolinesterasi aumentando la concentrazione di acetilcolina endogena. Vengono quasi esclusivamente utilizzati come insetticidi per utilizzzi agricoli e giardinaggio in genere.

Queste sostanze sono la causa di quasi l’80% di ricoveri ospedalieri per intossicazioni ad uso agricolo quando non vengono utilizzate maschere protettive o sono, come spesso si riscontra, inadeguate!

Gli operatori si intossicano perchè le sostanze nebulizzate vanno a contatto con gli occhi e la cute scoperta per assorbimento o vengono inalate. Gli effetti si manifestano dopo pochi minuti e la sintomatologia varia  a seconda del tempo di esposizione e della quantità a cui si è venuti a contatto.

3m6057

filtri per Maschere 3M

Proprio per queste ragioni è assolutamente necessario l’uso di dispositivi efficaci alla protezione da insetticidi come le maschere a pieno facciale 3M 6800 con filtri tipo 3M 6059, 3M 6057 o 3M 6059 con fattori di protezione ABEK1 a seconda della tipologia. La definizione dei filtri più adatti è di solito individuabile dalla scheda di sicurezza dei prodotti utilizzati.

Per quanto riguarda la protezione del corpo è consigliabile la tuta 3M 4545 di categoria 5/6.

Tuta_3m4545

Tute 3M 4545 per trattamenti agricoli

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *