Teflon PTFE

Il Tondo Teflon o PTFE (Politetrafluoroetilene) è un polimero plastico che possiede delle caratteristiche uniche da tutti gli altri materiali plastici.

Ha un bassissimo coefficiente di attrito che lo rende un materiale autolubrificante con il più alto fattore di scorrimento. Ha una resistenza all'invecchiamento altissima, ai solventi, agli olii e all'umidità: è stabile fino a punte di 300 °C. Resistenza pressochè eterna agli agenti atmosferici (raggi UV) ed altissima rigidità dielettrica.

Ottime per la realizzazione di particolari meccanici lavorati con macchine utensili: se richieste tolleranze strette devono essere attuate procedure di misurazione idonee per la natura del prodotto in quanto si possono verificare delle deformazioni.

Le barre di Teflon sono ottime per la realizzazione di boccole e piastre di scorrimento, per la realizzazione di guarnizioni e parti meccaniche a contatto con acidi altamente corrosivi come l'acido solforico .

Le sue ottime caratteristiche elettriche isolanti lo rendono indispensabile nell'industria elettrica ed elettronica. Il Teflon ha un'alta resistenza al fuoco ed è difficilmente incollabile.