Archivio della categoria: Sgrassaggio, trattamenti Industriali

Sezione dedicata ai prodotti innovativi per le lavorazioni di sgrassaggio, trattamento e filtrazione nei processi industriali.

La filtrazione dell’aria compressa. Quali filtri utilizzare?

La filtrazione dell’aria compressa rivolta ad abbattere i residui di olii e polveri, può essere un fattore di primaria importanza per ridurre i fermi negli impianti industriali.

Le problematiche indotte da una cattiva o inesistente filtrazione possono essere molteplici perchè la polvere, particelle abrasive, residui di olio proveniente dalla compressione dell’aria sono inevitabilemente presenti negli impianti, e possono contribuire a generare guasti nelle elettrovalvole, cilindri pneumatici, pinze di presa o in generale agli automatismi utilizzati nelle industrie.

Continua a leggere

Come trattare le condense negli impianti dell’aria compressa?

La qualità dell’aria compressa è un aspetto molto importante da curare. Negli ambiti alimentari, chimici o medicali disporre di aria perfettamente purificata da condense, polveri ed olii è spesso obbligatorio quindi occorre fare una scelta dei componenti ottimale. Negli altri impianti, anche se non obbligatorio, avere un impianto filtrante efficiente mette al riparo da eventuali guasti o inefficienze nella produzione.

Continua a leggere

Collante Idoneo per magneti calamite su ceramica

Un’importante azienda Umbra operante nell’industria della ceramica ci ha interpellato per la realizzazione di un incollaggio di magneti sulla ceramica.

Fino ad ora utilizzavano un collante cianacrilico istantaneo con scarsi risultati, infatti dopo poco vi verificava il distacco del magnete.

colla_epossidica_loxeal31-42

I collanti di questo tipo infatti non sono resistenti all’umidità. Gli smalti utilizzati nella produzione infatti sono a base di acqua e ne provocano il disgregamento ed il distacco. Dopo un studio della lavorazione siamo riusciti a risolvere il problema con il collante bicomponente Loxeal 31-42.