Per la sostituzione dei mandrini del tornio oltre che il diametro ed il numero delle griffe è necessario individuare l’attacco. I torni più recenti sono equipaggiati di attacchi camlock che consentono un più rapido cambio e soprattutto evitano lo svitamento accidentale del madrino se si tornisce con rotazione inversa. I mandrini dei torni possono essere in ghisa o in acciaio.
Gli attacchi camlock sono di diverse misure e in caso di bisogno possiamo inviarvi la tabella per l’individuazione. La flangia è costituita da un piatto a cui vanno eseguiti i fori di fissaggio passanti per le viti, il foro per il passaggio barra e dei perni con delle asole che consentono il fissaggio tramite eccentrici.
Buona sera, stavo pensando di comprare un mandrino a 4 griffe autocentrante con diametro 200 mm e attacco cam lok tipo D 1-5” per un tornio Graziana Sag 14 .
Non riesco a capire gli attacchi che hanno i mandrini oggi, dal momento che non trovo nessun mandrino con quel tipo di attacco. OLtre a questo mi servirebbero delle viti a testa quadra con lato 10mm per il fissaggio dell’utensile sul porta utensile. Ho visto che hanno il passo witvworth 14 7 sedicesimi e un diametro di 11mm. Sono ancora reperibili?
cordiali saluti
Leandro Pasqualetto
Gli attacchi Camlock sono ISO quindi universali per maggior sicurezza può verificare le schede tecniche di tali attacchi che trova sul nostro sito. Solitamente il numero ed il diametro dei perni. Le viti di ricambio invece occorre definire marca del portautensili per non incorrere in problemi di incompatibilità. Grazie