Gli schermi protettivi per i Trapani a colonna e Torni paralleli

La normativa macchine prevede che tutti i macchinari debbano rispettare degli standard minimi di sicurezza al di sotto dei quali non è possibile utilizzare tali strumenti. Questa normativa è molto importartante perchè se applicata correttamente salva da molti infortuni, anche gravi.

Le disposizioni di legge prevedono che tutte le nuove macchine vadano costruite rispettando tutti gli standard per la prevenzione degli infortuni ma anche che le macchine più vecchie vadano adeguate se possibile altrimenti rottamate o sostituite.
In merito a questo può essere utile visonare i documenti redatti da ISPESL e comunque far verificare sempre tutti macchinari da parte di personale qualificato.

schermo_protettivo_tornio

Schermo protettivo per Tornio Parallelo

Per l’adeguamento dei torni paralleli è necessario istallare dei schermi protettivi con microinterrutore a protezione dell’operatore dal madrino. In questo modo se la protezione non viene abbassata l’avviamento non sarà possibile. L’operatore sarà protetto dalle schegge proiettate ed eviterà impigliamenti delle braccia sul mandrino.

 

 

protezione_trapano_colonna

Schermo protettivo per trapani a colonna

Anche i trapani a colonna debbono essere dotati di schermi protettivi a protezione dell’operatore dal mandrino e dagli utensili di lavorazione. Anche per i trapani a colonna gli schermi devono essere completi di microinterrutore che impedisce l’avviamento della rotazione se la protezione non è in posizione corretta per la lavorazione.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *