Adesivi per l’incollaggio di vetri e cristalli

Incollaggio vetro

Come scegliere l’adesivo per vetri e cristalli corretto?

L’incollaggio di vetri e cristalli è un processo molto delicato ed occorre tener presente diverse problematiche che si possono presentare durante l’uso dei prodotti una volta completati. Generalmente vengono utilizzate 3 famiglie di prodotto: gli adesivi UV, gli adesivi bicomponenti Epossidici e monocomponenti.

Gli adesivi UV hanno la peculiarità di essere rapidissimi nella polimerizzazione ed avere un’altissima trasparenza. Sono fornibili in diversi livelli di viscosità per facilitare i processi produttivi e garantire la tenuta anche in presenza di flessioni durante l’utilizzo. Quando si incollano per esempio vetri molto grandi, come ad esempio le vetrine espositive di banconi bar/pasticceria, occorre valutare bene il processo, la pulizia del giunto, la viscosità dell’adesivo , la potenza della lampada, il tempo di esposizione ecc.. perché potrebbe verificarsi la rottura del giunto e la conseguente rottura del prodotto. Spesso viene utilizzato una sola tipologia di adesivo senza valutarne in maniera approfondita l’effettiva idoneità per il carico che successivamente il manufatto dovrà sopportare.

Adesivi UV per vetro

Gli adesivi bicomponenti epossidici sono degli adesivi ottimi per l’incollaggio di vetro con vetro ma soprattutto di vetro con altri materiali come ad esempio i metalli, resine, ceramiche ecc… ed in generale dove gli adesivi UV non possono essere utilizzati a causa dell’impossibilità di attraversamento del raggio.

La caratteristica principale di questa tipologia è il basso costo di avviamento processo, perchè non hanno bisogno di particolari attrezzature, e disponibili in molti formati sia per applicazioni saltuarie che industriali di serie.

Possiamo fornire diverse tipologie di adesivi bicomponenti epossidici che garantiscono un’ottima trasparenza, altri con miscele MS che aumentano la flessibilità del giunto, altri con tempi di polimerizzazione rapidi o più lenti. Anche per questa tipologia è molto importante valutare bene tutto il processo produttivo dell’incollaggio e il lavoro che dovrà poi svolgere il manufatto.

Gli adesivi monocomponenti per vetri hanno tempi di posa sono più lunghi, invece di secondi o minuti, si deve attendere almeno qualche ora o giorni. Questi adesivi vengono utilizzati principalmente nel settore automotive ed in generale nella costruzione di veicoli. In questo settore gli adesivi sono esposti fortemente a vibrazioni, escursioni termiche, flessioni, salsedine, UV, urti ecc.. di conseguenza è molto importate che l’adesivo sia di altissima qualità e soprattutto che il processo applicativo sia perfettamente valutato e standardizzato.

La mancata o incorretta valutazione e standardizzazione del processo di incollaggio ha causato alle aziende costi di ripristino e reputazione molto elevati.  

Collaboriamo con i più importanti produttori di adesivi e nel nostro staff abbiamo dei tecnici in grado di supportarvi in tutte le fasi dalla scelta dell’adesivo corretto,  la definizione dell’intero processo produttivo e la formazione degli addetti all’incollaggio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *