Guida all'incollaggio strutturale di vetri e cristalli

Guide

L’incollaggio del vetro è un'operazione sempre più richiesta nelle lavorazioni industriali perché si hanno notevoli vantaggi dal punto di vista estetico: non si hanno cerniere o fissaggi a vista, le lastre non hanno necessità di forature ulteriori ed il montaggio è molto rapido.

Per procedere vengono utilizzate 3 famiglie di prodotti: gli adesivi UV, le colle bicomponenti epossidiche e le istantanee monocomponenti.

Gli adesivi UV hanno la peculiarità di essere rapidissimi nella polimerizzazione ed avere un’altissima trasparenza. Sono fornibili in diversi livelli di viscosità per facilitare i processi produttivi e garantire la tenuta anche in presenza di flessioni durante l’utilizzo.

Adesivo UV 30-21 Loxeal


Gli adesivi bicomponenti epossidici sono ottimi per l’incollaggio di vetro con vetro ma soprattutto di vetro con altri materiali come ad esempio i metalli, resine, ceramiche ecc… ed in generale vengono preferiti quando quelli UV non possono essere utilizzati a causa dell’impossibilità di attraversamento del raggio. La caratteristica principale di questa tipologia è il basso costo di avviamento processo, perché non hanno bisogno di particolari attrezzature.

Colla bicomponente epossidica Loxeal 4821


Gli adesivi monocomponenti per vetri hanno tempi di posa sono più lunghi, invece di secondi o minuti, si deve attendere almeno qualche ora o giorni. Questi adesivi vengono utilizzati principalmente nel settore automotive ed in generale nella costruzione di veicoli. In questo settore gli adesivi sono esposti fortemente a vibrazioni, escursioni termiche, flessioni, salsedine, UV, urti ecc.. di conseguenza è molto importate che l’adesivo sia di altissima qualità e soprattutto che il processo applicativo sia perfettamente valutato e standardizzato.


Durante l'incollaggio è importante valutare attentamente:

  • le fasi di montaggio
  • le sollecitazioni a cui i manufatti saranno sottoposti durante il processo produttivo
  • i tempi che intercorrono tra una fase e l’altra nel montaggio
  • l’utilizzo effettivo da parte dell’utente finale.


La fase di montaggio

Nella fase di montaggio risulta importante valutare i tempi di posa e quelli per la polimerizzazione completa.

In molte lavorazione è necessario che il collante abbia un tempo “aperto”, ossia il tempo necessario affinché si verifichi una prima polimerizzazione superficiale, sufficiente a stendere l’intero prodotto e a posizionare correttamente il vetro e poi successivamente il completo indurimento di tenuta strutturale. La polimerizzazione completa è influenzata dalla temperatura e dall’umidità dell’aria; questo comporta delle tempistiche variabili durante i mesi dell’anno. Le tempistiche di produzione sempre più strette richiedono invece di poter movimentare i manufatti rapidamente e soprattutto avere dei tempi certi per poter effettuare le lavorazioni successive.