L’importanza della preparazione delle superfici prima dell’incollaggio

Il procedimento di incollaggio è spesso sottovalutato e non preso in considerazione seriamente. Molto spesso si pensa che per incollare è sufficiente applicare il collante ed aspettare che polimerizzi senza porre attenzione ai supporti, la preparzione, la pulizia, la temperatura ecc….

Tutte le colle invece hanno necessità, per ottenere un incollaggio ottimale, di seguire alcune procedure che se non rispettate possono inficiare completamente l’incollaggio.

Con questo articolo vogliamo condividere una nostra esperienza presso un cliente che da tempo utilizza una nostra colla bicomponente Loxeal e che pochi giorni fa ha chiamato il nostro servizio tecnico perchè sosteneva che la colla fosse difettosa in quanto non aderiva ai supporti.(foto qui sotto)

preparazione_errata_incollaggio

Risultato di una mancata preparazioni delle superfici incollate

Come si può notare la colla ha polimerizzato ma non ha aderito in nessuna parte del supporto. Facendo un controllo del processo si è poi scoperto che il fornitore delle lamiere verniciate aveva lavato le lamiere con una idropulitrice rendendo le superfici completamente antiaderenti!! Da qui si è dovuto procedere allo sgrassaggio con il Pulitore 10 Loxeal e levigatura delle superfici recuperando perfettamente i manufatti.

Pulitore 10 sgrassante per metalli plastiche (1pz)

Se aveste anche voi problemi di incollaggio o voleste migliore i vostri incollaggi il nostro personale tecnico è a vostra disposizione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *