Fit Test 3M – Strumento per il controllo delle Maschere Protettive

Ci sono arrivate richieste da parte di molti nostri clienti in merito ad un sistema per valutare l’effettiva protezione che una mascherina da all’operatore.

Per avere questa sicurezza infatti non basta solo scegliere la protezione adeguata, da polveri, vapori o Gas della maschera, ma occorre soprattutto verificare che indossata dall’operatore sia effettivamente efficace.

Il problema più frequente è che moltissime maschere protettive non riescono ad adeguarsi, per la scarsa qualità dei materiali o per insufficienti studi della forma, al viso dell’operatore rendendo una maschera del tutto inefficace. Tutte le maschere devono essere infatti testate per valutarne l’effettiva efficacia e 3M ha sviluppato un Fit-Test che consente di valutarla. Test che può essere applicato a tutte le maschere presenti sul mercato.

3mfitTest

I kit 3M per il “Fit Test” FT-10 e FT-12 sono stati ideati per verificare il corretto indossamento di qualsiasi respiratore per polveri a pressione negativa o respiratore per gas e vapori con filtro per polveri.

Il “fit test” iniziale viene normalmente effettuato nel corso di una sessione di addestramento durante la presentazione di un nuovo apparato per la protezione delle vie respiratorie (APVR). Questa prova viene normalmente ripetuta soltanto se l’utente subisce una significativa variazione di peso o delle caratteristiche facciali che può compromettere la tenuta del dispositivo.

I Kit FT-10 e FT-12 seguono la stessa procedura di prova utilizzando soluzioni diverse. Il kit FT-10 utilizza una soluzione “dolce”. Il kit FT-12 utilizza in alternativa una soluzione “amara” in quanto alcune persone non sono in grado di rilevare la soluzione dolce.

Inoltre, è importante che gli utilizzatori eseguano il “controllo di tenuta” ogni volta che indossano un dispositivo per la protezione delle vie respiratorie. (Il controllo di tenuta è dettagliatamente descritto nelle istruzioni per l’indossamento).

Se l’utente non riesce a raggiungere una soddisfacente tenuta sul volto, deve consultare il supervisore e prendere in considerazione una forma alternativa di dispositivo per la protezione delle vie respiratorie.

fittest_3m_2

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *