DPI per la pulizia di stufe a pellet e camini

Guide

Quando si esegue la pulizia dei camini e delle stufe a pellet, occorre proteggere assolutamente le vie respiratorie. La protezione è necessaria perché le polveri generate sono molto tossiche e spesso anche molto sottili e facilmente volatili. Queste appunto sono le più pericolose perché hanno dimensioni di pochi micron e il nostro sistema respiratorio non è in grado di filtrarle.

Per questa applicazione suggeriamo di utilizzare delle maschere con fattore di protezione FFP3. Se il lavoro viene svolto saltuariamente e le polveri generate sono di poca entità ti consigliamo di scegliere la maschera 9332+ a filtri non sostituibili, invece nelle situazioni più impegnative meglio quella a filtri sostituibili come la maschera 3M6200+ con filtri 3M 2135 . Se nell’utilizzo gli odori risultano fastidiosi può essere necessario anche l’utilizzo di filtri gas sostituibili come i 3M6059.

E' importante fare attenzione che le maschere siano indossate correttamente: nel caso delle maschere a filtri non sostituibili il ferretto deve essere ben piegato sul naso e gli elastici siano entrambi posizionati dietro la testa, uno sopra l’orecchio e l’altro alla nuca. Per le altre maschere invece gli elastici devono esser ben stretti e i filtri inseriti correttamente.

Nelle situazione gravose occorre proteggere anche il corpo e le tute 3M 4520 possono essere un valido suggerimento. Per gli occhi consigliamo gli occhiali a mascherina sigillati, non quelli a stanghette perché le polveri non vengono fermate.