tuta protettiva 3m coronavirus

Tute protettive per rischio biologico? Quali i requisiti necessari?

Con la diffusione del CoronaVirus abbiamo avuto una grande impennata di richieste per maschere protettive e le tute 3M per rischio biologico. Tante domande ci sono state rivolte per sapere quali tute fossero idonee per proteggere gli operatori da tali rischi. Cerchiamo di fare chiarezza.

Occorre controllare nella Certificazione CE della tuta se è indicato che il prodotto ha superato i test relativi al rischio biologico e pertanto è certificato Tipo 3B, 4B, 5B, 6B.

La B dopo il Tipo indica appunto che la tuta è certificata per il rischio biologico. Di seguito il certificato CE delle tute 3M 4570 idonee anche per il rischio biologico.

Certificato CE tute protettive 3M 4570
Certificato CE delle tute protettive 3M 4570

Il regolamento europeo sui DPI recita:

Marcatura CE e dichiarazione di conformità UE 6.1.  Su  ogni  singolo DPI  conforme  al  tipo  descritto  nel  certificato di  esame UE  del  tipo  e  che  soddisfa i  requisiti applicabili del presente regolamento, il fabbricante appone la marcatura CE e, sotto la responsabilità dell’organismo notificato di cui al punto 3, il numero d’identificazione di quest’ultimo. 6.2.  Il fabbricante redige una dichiarazione scritta di conformità UE per ciascun modello di DPI e la tiene a disposizione delle autorità nazionali per dieci anni dalla data di immissione sul mercato del DPI. La dichiarazione di conformità UE identifica il modello di DPI per cui è stata redatta.

La dichiarazione di conformità garantisce che le prove di qualità in produzione previste sono effettuate e sono verificate periodicamente dall’organismo notificato. I test report sono conservati e resi disponibili solo alle autorità competenti che li possono richiedere; la garanzia della loro validità è proprio il marchio CE. Allo stesso modo il marchio CE dovrebbe garantire la libera circolazione nei Paesi dell’unione.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *