Sostituire il Decapante nella pulizia delle saldature sull’acciaio inox

Quando si salda l’acciaio inossidabile sia con tecnologia TIG, MIG, Elettrodo, Plasma ecc.. si forma sempre il caratteristico alone di colore nero/viola dovuto al surriscaldamento del metallo e dai gas di protezione. Questo può essere ridotto con l’utilizzo di gas specifici come ARGON/ Ossigeno 98-2% o altre miscele, ma comunque rimane. Questo effetto dal punto di vista di tenuta meccanica non è importante ma dal punto di vista estetico o tecnico, se per esempio si tratta di industria alimentare o chimica, spesso risulta determinante la sua rimozione.

cordone_saldatura_inox

Effetto termico della saldatura su inox

 

Il metodo più utilizzato è quello del decapaggio con sostanze acide più o meno concentrate o l’utilizzo di macchine a reazione elettrochimica. Questi sistemi però possono avere notevoli problematiche per  la protezione dell’operatore, lo stoccaggio e manipolazione delle sostanze pericolose, lo smaltimento dei rifiuti, e principalmente il tempo di realizzazione molto elevato!

 

 

 

Spazzole_pulitura_cordoni_saldatura

Spazzola Bristle 3M per pulitura Cordoni di saldatura inox

I laboratori 3M hanno sviluppato le spazzole BRISTLE che con una azione meccanica riescono a garantire un risultato pressochè identico al decapaggio senza costi di smaltimento, rischi di esposizione alle esalazioni acide degli operatori, e soprattutto con tempi ridotti anche di 4 volte.  Si utilizzano con i normali trapani elettrici, smerigliatrici assiali ma possono essere montate anche su mole da banco.

 

Sono disponibili in diverse grane dalla 80 fino alla 600 per ottenere la finitura più adatta alle vostre esigenze. E’ possibile visonare un video operativo a questo link: https://www.youtube.com/watch?v=lXxlOw7bYfI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *