Industria 4.0, le soluzioni di Atlas Copco

Eventi

L’industria 4.0 ha rivoluzionato il processo produttivo che è diventato sempre più integrato, digitale, robotizzato e interconnesso.

Noi di UtensileriaOnline abbiamo come obiettivo quello di proporre soluzioni in grado di rispondere alle sfide della quarta rivoluzione industriale ed è per questo che abbiamo scelto di ospitare presso la nostra sede di Umbertide (PG) il Roadshow di Atlas Copco.

Focus di questo evento itinerante sono stati i dati e il loro utilizzo come valore aggiunto nella produzione 4.0.

Assieme ad Atlas Copco abbiamo sperimentato come può esser generato più valore nelle operazioni di assemblaggio utilizzando i dati in maniera attiva durante le fasi di produzione e dei processi di manutenzione dell’azienda.


Raccogliere, analizzare i dati di serraggio durante il ciclo di vita del programma di produzione permette di prevedere i guasti agli attrezzisuggerisce un piano di manutenzione adeguato e di conseguenza si può ridurre i costi di produzione.

raccolta dati durante fasi di produzione

Durante l’evento abbiamo avuto la possibilità di testare i strumenti di Atlas Copco, approfondire la gestione dei serraggi e infine capire come raccogliere i dati per migliorare i tempi e la qualità dell’intero processo produttivo. Nello specifico, all’interno del truck è stata proposta la simulazione del ciclo di vita di un prodotto, insieme agli esperti di Atlas abbiamo affrontato le diverse fasi di produzione tra cui prototipazione, body assembly e final assembly.

Durante le simulazioni delle diverse fasi del ciclo produttivo sono stati testati gli avvitatori, i software di condotta guidata e le applicazioni di Atlas Copco. In particolare abbiamo visto come i sistemi di avvitatura si adattano a diverse esigenze. Gli avvitatori di Atlas, infatti, sono strumenti flessibili che coprono una vasta gamma di coppie di serraggio. Questi avvitatori sono collegati a software di condotta guidata che guidano l’operatore nelle fasi di realizzazione del prodotto in modo da avere un prodotto finale esente da errori.

Sistemi connessi in rete, User Friendly, flessibili e Smart come quelli di Atlas Copco sono una risposta all’industria 4.0.

Noi di UtensileriaOnline assieme ai nostri produttori, come in questo caso Atlas Copco, vogliamo garantire alle imprese le soluzioni più adeguate dando supporto nella fase di scelta della corretta tecnologia, di strumenti, soluzioni informatiche che permettano all’ impresa di migliorare e ottimizzare l’interno processo di produttivo e quindi essere leader nel proprio settore.