Coronavirus, è corsa alle mascherine. Quali sono adatte? Chi la deve mettere?

Guide

In Italia è piena emergenza Coronavirus e soprattutto nel nord – zona con maggior casi accertati – si è venuta a creare una vera e propria psicosi. Oltre agli assalti ai supermercati quello di cui siamo testimoni, anche noi di UtensileriaOnline, è l’inevitabile forte domanda di mascherine oltre ai prodotti disinfettanti.

Molti ecommerce si sono approfittati di questa situazione, i prezzi di maschere respiratorie, gel disinfettati e altri prodotti per la prevenzione hanno raggiunto livelli astronomici. In effetti l’altro giorno navigando nel web abbiamo trovato di tutto: maschere speciali definite “Ideali per coronavirus”, altre che sono arrivate a costare 5 volte di più rispetto al prezzo normale e perfino maschere contraffatte.

Abbiamo fatto un confronto tra i prezzi online, e per darvi un esempio concreto, il respiratore monouso 3m 8822 con valvola FFP2 (10 pezzi) è arrivato a costare fino a 125 euro (verifica al 28/02), mentre su UtensileriaOnline è venduto a circa 23 euro.



Nel nostro e-commerce, infatti, i prezzi di questi prodotti legati all’emergenza Coronavirus sono rimasti invariati perché consapevoli della loro importanza in questo momento così delicato per tutti noi.


Le denunce contro la speculazione sui prezzi delle mascherine

In questi giorni c’è stata una svolta, sono scattate diverse denunce tra cui quelle del Codacons e della Federconsumatori. La Guardia di Finanza ha quindi aperto un fascicolo che ipotizza speculazioni sui prezzi di “generi di prima necessità”.

Nell’indagine potrebbe anche essere contestato il reato di “frode nell’esercizio del commercio” perché, come avevamo constatato anche noi, alcune mascherine chirurgiche sono state vendute come mascherine FFP3, ossia quelle adatte per questa emergenza sanitaria.


Quali mascherine sono adatte al Coronavirus?

Le mascherine idonee al Coronavirus sono quelle di classe FFP2 o FFP3 certificate in conformità alla norma UNI EN 149, con valida marcatura CE seguita dal numero dell’organismo di controllo che ne autorizza la commercializzazione. Questo è lo standard necessario per essere certi della protezione contro lo specifico “rischio biologico”.

“FF” sta per Facciale Filtrante, quindi i dispositivi FFP3, come la maschera monouso 3m Aura 9322+ Gen3, hanno un’efficacia filtrante del 98% mentre la classe FFP2 hanno efficacia del 92%.

Solo la protezione in entrata è documentata mentre come sostiene il Rappresentante dell’Associazione Ambiente e Lavoro presso UNIPresidente della sottocommissione UNI “Dispositivi di protezione individuale “per quella in uscita non esiste nessun grado di protezione e non siamo nemmeno in grado di verificarla”.


Chi deve indossare le mascherine FFP2 e FFP3?

L’uso di mascherine FFP2 e FFP3 con valvola è indicato per:

  • medici e sanitari che si prendono cura di pazienti che hanno contratto il virus.
  • personale di ricerca esposto ad alto rischio

In particolare, le maschere di classe FFP2 sono adatte per chi è esposto a un rischio medio basso quindi sanitari che assistono i pazienti. Quelle di classe FFP3 sono invece consigliate ai medici soggetti a rischi più alti, in particolare durante manovre che producono maggiore aerosolizzazione come intubazione, broncoaspirazione a circuito aperto e broncoscopia.

Le maschere con filtro non proteggono gli altri perché la valvola ha un flusso monodirezionale, cioè filtra solo ciò che entra dentro la maschera e non quello che esce.

In questo senso le persone che hanno contratto il virus dovranno indossare la mascherina chirurgica. Questa tipologia di mascherina è stata disegnata

per far in modo che la saliva emessa quando si parla non possa raggiungere né le persone né le superfici.