Cos’è l’effetto alone o blooming negli adesivi istantanei cianoacrilati?

Quando si utilizzano i collanti cianoacrilati si possono manifestare dopo la polimerizzazione dei fastitidiosi aloni biancastri esteticamente molto fastidiosi.

Nella produzione di calzature, pelletteria, oggettistica dove la tenuta e l’estetica è di fondamentale importanza non può essere sottovalutato. I vantaggi che un adesivo istantaneo può dare sono evidenti ma fino ad ora aveva diversi limiti: viene assorbito dai tessuti e quindi viene meno la tenuta, i pellami macchiati, l’effetto blooming intorno all’incollaggio. Quindi utilizzarlo si, con molta cautela e comunque il meno possibile…

L’effetto Blooming è dovuto al fatto che la maggior parte di questi adesivi sono costituiti da particelle molto volatili che reagendo con l’umidità si depositano sui particolari dando un effetto polveroso.
Per risolvere questo problema è possibile utilizzare un apposito liquido Loxeal Primer 9 ma non su tutti i substrati.

Abbiamo ora a disposizione nuovi collanti cianoacrilati su base Methoxyethyl di AFINITICA® BX brevettati che non generano nessun effetto alone . Il problema è stato risolto perchè questi nuovi collanti sono costituiti da particelle più pesanti non volatili rispetto ai cianoacrilati classici e quindi non si disperdono al momento dell’applicazione.

Cianoacrilati privi di frasi di rischio e quindi non nocivi per l’operatore. Tutti i contenitori del cianacrilato hanno i pittogrammi che identificano i rischi, i nostri AFINITICA® non ne hanno. Sono inoltre completamente inodore.

Sono disponibili con formulazione che non perfora i pellami e quindi niente macchie, garantendo la massima tenuta immediata.

Effetto Alone (blooming) – La differenza tra un cianacrilato standard Vs. cinacrilato BX Afinitica

Se avete necessità di ulteriori informazioni o test sui vostri prodotti, non esitate a contattarci i nostri tecnici sono a vostra disposizione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *