Generatori di corrente da UtensileriaOnline per aiutare gli abitanti di Castelluccio di Norcia

Eventi

Insieme all’Associazione Per La Vita di Castelluccio di Norcia Onlus noi di UtensileriaOnline sosteniamo il progetto “Elettricità a Castelluccio” donando al paese dei generatori di corrente laddove manca energia elettrica.

E questo grazie ai clienti di UtensileriaOnline, perché sarà l’equivalente di una percentuale delle vendite realizzate dal nostro ecommerce durante il periodo delle feste di Natale, dal 6 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020.

Castelluccio di Norcia è uno dei luoghi simbolo del terremoto del 2016 che ha colpito il Centro Italia.

A distanza di più di 3 anni dal sisma ancora niente è stato fatto per ricostruire il paese, tutto è fermo, un borgo storico incantevole nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini, ridotto ad un cumulo di macerie dalla scossa delle 7:40 del 30 ottobre 2016 di magnitudo 6.5 che ha squarciato con una forza inaudita la terra, portando distruzione e cancellando quasi completamente Castelluccio.

Case del paese in macerie

Foto Samuele Toffanelli dicembre 2019

Oltre il 90% degli edifici risultano danneggiati in modo gravissimo, le strade non esistono più, case, luoghi pubblici, chiese, agriturismi, ristoranti, solo il 2-3% è utilizzabile, il resto è tutto da ricostruire.

Un piano di ricostruzione che non c’è ancora, permessi urbanistici che non arrivano mai e la prospettiva di rivedere un paese nuovo che si allontana sempre di più…è questa purtroppo la triste realtà e il pensiero dei Castellucciani.

Per loro, circa 100-150 residenti, questo è il 4° Natale lontano da Castelluccio, per alcuni senza aver più rivisto la propria casa perché fa troppo male vedere come è ridotta ora.

Quando si perde la casa, il lavoro la vicinanza delle persone diventa fondamentale e dà la forza di affrontare una situazione così difficile.

Cespuglio di bacche rosse intorno a Castelluccio

Foto Samuele Toffanelli dicembre 2019

La comunità di Castelluccio prima di tutto ha bisogno di non essere lasciata sola, e noi insieme all’Associazione Per La Vita di Castelluccio di Norcia Onlus vogliamo dare un aiuto concreto devolvendo dei generatori di corrente agli abitanti che cercano come possono di mandare avanti la propria attività.

Si tratta essenzialmente di aziende agricole che avendo degli edifici inagibili non hanno nemmeno luce, acqua, gas, i nostri generatori li aiuteranno nel loro lavoro sopperendo alla mancanza di energia elettrica.

Non sentirsi soli, ma parte di una comunità, quella di Castelluccio, che con coraggio prova a rialzarsi dopo la distruzione del terremoto del 2016.

Noi siamo con loro, i nostri generatori sono un gesto tangibile della nostra solidarietà, sperando che il 2020 porti novità positive in fatto di ricostruzione e rinascita del paese.