Le pompe per drenaggio ed allagamenti quali scegliere?

Nelle situazione estreme di allagamenti è necessario utilizzare delle pompe che siano in grado di svuotare nel più breve tempo possibile garage, cantine o seminterrati. In queste situazioni la cosa migliore, per ridurre i danni, sarebbe opportuno dotarsi di pompe prima che si verifichino gli eventi perchè, se la pompa è gia installata, lo svuotamento può essere spesso effettuato immediatamente. In queste sistuazioni infatti la frenesia di risolvere il problema generalmente non permette di valutare correttamente dove posizionare la pompa, come predisporre l’alimentazione elettrica e dimensionare la portata.

Elettropompe_drenaggio_ghisa

Elettropompe Drenaggio Professionali Ghisa

Le nostre pompe di drenaggio in ghisa permettono di drenare anche acque fangose e sporche oltre che con parti solide come sassi. Questo risulta fondamentale perchè le pompe standard sono per acque pulite ed in situazioni di questo genere si intaserebbero dopo pochi minuti provocando la rottura della pompa. In caso di fanghiglia molto densa è possibile anche fornire elettropompe con la trituratrice: questa permetterà di poter aspirare anche in situazioni dove siano presenti liquami.

Occorre inoltre valutare la prevalenza, ossia a quale altezza posso spingere l’acqua per poterla drenare e di conseguenza la portata al minuto relativa. Questo ci permette di valutare perfettamente gli eventuali tempi per lo svuotamento dei locali.

Il posiziamanto è altrettanto importante per facilitare l’intero svuotamento ed il corretto funzionamento della pompa. Va posizionata nella parte più bassa dei locali se ci sono pendenze, perchè l’acqua li si andrà ad accumulare. Se fosse possibile la posizione ottimale sarebbe quella ottenuta realizzando un scasso nel pavimento in modo tale che si possa  mantenere la parte pompante della pompa sempre carica di acqua. In questo modo si potrà drenare anche pochi centimentri di acqua ed eviterò il surriscaldamento della pompa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *