La soluzione contro l’effetto blooming degli adesivi cianoacrilati

Case Study

Quando si utilizzano i collanti cianoacrilati dopo la polimerizzazione si possono manifestare dei fastidiosi aloni biancastri esteticamente molto fastidiosi.

Nella produzione di calzature, pelletteria, oggettistica dove la tenuta e l’estetica è di fondamentale importanza questo problema non può essere sottovalutato, l'adesivo in questo caso oltre a macchiare i tessuti può anche perforarli.


L’effetto Blooming è dovuto al fatto che la maggior parte di questi adesivi sono costituiti da particelle molto volatili che reagendo all’umidità si depositano sui particolari dando un effetto polveroso. Per risolvere questo problema è possibile utilizzare su alcuni substrati un apposito liquido, il Loxeal Primer 9.


Per risolvere l'effetto blooming abbiamo brevettato alcuni collanti cianoacrilati su base Methoxyethyl di AFINITICA® BX che non generano nessun effetto alone. Questi nuovi collanti sono costituiti da particelle più pesanti - non volatili rispetto ai cianoacrilati classici - e quindi non si disperdono al momento dell’applicazione.

Tra i loro vantaggi:

  • Non perforano pellami
  • Non macchiano i tessuti
  • Sono privi di rischi nocivi per l'operatore
  • Sono inodori


Differenza tra gli adesivi standard e i collanti BX Afinitica