Quando un banco per saldatura professionale può ottimizzare la produttività in azienda

Case Study

Oggi qualsiasi azienda, anche la più solida, deve ridurre i costi di produzione mantenendo comunque alta la qualità offerta.

Nello specifico, nelle carpenterie moderne, l’utilizzo di un banco da saldatura - come i banchi della linea Steel - può apportare numerosi vantaggi in termini di rapidità di esecuzione oltre che di precisione nella realizzazione dei manufatti saldati.

Al contrario di quanto si pensi in molte aziende manca ancora un tavolo da saldatura professionale, in alcuni casi per eseguire tutti i lavori da saldatura e molatura il banco viene realizzato “in casa” con fogli pieni di lamiera standard con spessore dai 3 ai 5mm.

In realtà, dal confronto con i nostri clienti, nessuno ha sostenuto di non avere necessità di un banco specifico per la saldatura, anzi quando ci capita di fare delle dimostrazioni nel territorio nazionale dei nostri banchi professionali tutti ne rimangono entusiasti e ne vorrebbero uno nella propria officina.


Ma che caratteristiche deve avere il banco da saldatura ideale?

In più di 10 anni di vendita online di utensili, macchinari e attrezzature professionali abbiamo avuto modo di confrontarci con molte aziende sulle caratteristiche che dovrebbe avere un tavolo da saldatura, queste le principali richieste:


  • Il tavolo da saldatura deve essere robusto, stabile e con una planarità garantita +/- 0.5mm. Una precisione maggiore non è quasi mai necessaria perché i manufatti saldati mediamente complessi hanno tolleranze maggiori per effetto dei ritiri ed allungamenti dovuti alla saldatura. (comunque se è più preciso meglio!)



  • Morsetti robusti. Abbiamo avuto diverse esperienze di problematiche legate ai pressori oscillanti che si staccavano dalla vite ed è per questo che noi ci fidiamo solo della qualità degli elementi di serraggio Bessey.



  • Un rapporto qualità prezzo che possa permettere un ammortamento rapido dei costi acquisto.


Ecco, dopo aver raccolti i feedback dei nostri clienti abbiamo fatto un’attenta ricerca di mercato che ci ha portato ad individuare dei banchi da saldatura che rispettassero tutte le esigenze delle carpenterie moderne. Stiamo parlando dei banchi SteelMax e SteelPro.

Particolarmente efficaci nelle officine meccaniche, lavorare con questi banchi risulta davvero semplice anche per i saldatori con poca esperienza, l’utilizzo è intuitivo, infatti, non è necessario spiegare nel dettaglio a cosa serva una squadra, una battuta un morsetto ecc…




Case History: Quando un banco per saldatura professionale può ottimizzare i tempi di realizzazione


Per dimostrare quanto un banco professionale possa apportare numerosi vantaggi vogliamo riportare l’esperienza di un’azienda cliente che realizza telai per il settore agricolo. L’azienda in questione si era aggiudicata una commessa di telai molto importante ma con tempi abbastanza stretti.

I manufatti richiesti erano abbastanza semplici da realizzare, perlomeno per i saldatori con esperienza, ma le tipologie erano molte e non era possibile sostenere il costo per la realizzazione di dime specifiche per ogni modello.

Il nostro cliente si è subito accorto che non sarebbe riuscito con i suoi “saldatori storici” con esperienza a consegnare in tempo e quindi, come oggi spesso accade, si è rivolto ad una agenzia di lavoro interinale.

I saldatori reclutati però per realizzare i telai a misura erano molto lenti e spesso i particolari andavano ripresi e risistemati.


Come hanno risolto?

L’azienda si è rivolta a noi ed ha acquistato il suo primo tavolo per saldatura SteelMax 2x1mt con fori da 28 mm. Fin dall’inizio il banco ha ottimizzato i loro tempi di produzione tanto che dopo pochi giorni l’azienda ne ha acquistati altri 3.


Grazie ai banchi, il nostro cliente ha potuto far realizzare facilmente le dime sia dal saldatore più esperto sia dai saldatori interinali. In questo modo ha consegnato la commessa in tempo, ed anzi il suo cliente si è complimentato per la precisione dei manufatti.


Anche tu puoi ottenere questi risultati scegliendo un tavolo da saldatura professionale.

Contattaci e un nostro tecnico può assisterti nella configurazione del tuo banco per saldatura ideale e formularti un preventivo senza nessun impegno.