Tipi pinze ER per frese e consigli per il montaggio

Guide

A seconda dell’utilizzo esistono diversi tipi di pinze per frese che si distinguono per grandezza e caratteristiche. Le pinze ER08, ER11, ER16, ER20, ER25, ER32 ed ER40 si differenziano per il diametro minimo e massimo dell'utensile che può essere montato. I diametri delle pinze vanno da 8.5 per le ghiere ER08 fino a 41mm per le ER40.

Le pinze ER si dividono poi in:

hanno una precisione di 0,005mm e sono raccomandare per le lavorazioni che richiedono alti numeri di giri e quando è necessario che l’accoppiamento mandrino/utensile sia perfetto per ridurre al minimo lo sbilanciamento dell’utensile.

sono raccomandate per le lavorazioni in presenza di liquidi lubrificanti come nel caso di lavorazione dei metalli, vetro, marmi…

  • pinze per maschiatura rigida

hanno la particolarità di avere all’interno una cava quadra con la misura del maschio utilizzato. Questa caratteristica consente di resistere alle torsioni facilmente e permettere agevolmente la maschiatura.

Oltre ad essere vendute singolarmente in base alla misura richiesta su UtensileriaOnline trovi set con serie di pinze in valigetta o zoccolo.

Serie pinze ER25 LTF


Sono una pratica e comoda soluzione per poterle posizionare sopra il banco di lavoro ed avere a portata di mano tutte le misure necessarie.


Come montare le pinze ER

Per l’utilizzo di frese per metallo, legno, marmo ecc.. il sistema di presa più utilizzato è quello tramite le pinze ER.

Le pinze per frese hanno una durata di circa tre mesi se utilizzate quotidianamente. Di tanto in tanto è bene sostituire le pinze per ottenere lavorazioni migliori ma soprattutto per ridurre i rischi di rottura dell’utensile.

In questa breve guida trovi le indicazioni necessarie per il montaggio della pinza nella ghiera.


Montaggio pinze

Per il corretto assemblaggio pinza-ghiera:

  • 1 – posizionare la pinza diagonalmente rispetto alla ghiera e fissarla lateralmente facendo pressione sulla parte superiore
  • 2 – avvitare la ghiera sul mandrino
  • 3 – completare il serraggio ghiera mandrino utilizzando l’apposita chiave


Chiave per serraggio ghiere pinze ER16

È assolutamente sconsigliato fissare la ghiera se la pinza non è accoppiata correttamente.

Inoltre, non serrare mai gli utensili con codolo sovradimensionato. Per esempio: con un codolo di diametro 12,2 non puoi montare una pinza con capacità 12-11 ma utilizzare per esempio quella per diametri 12,5-11,5 mm


Smontaggio pinze ER

Per smontare le pinze ed effettuare quindi il cambio dell’utensile e della pinza:

  • 1 – allentare la ghiera di bloccaggio con l’apposita chiave
  • 2 – aprire la ghiera ed estrarre l’utensile
  • 3 – per togliere la pinza esercitare una pressione laterale.

Per un cambio dell’utensile veloce e preciso puoi utilizzare lo smontaconi universale di Klein.




Disponibile per coni HSK32, HSK40, HSK50, HSK63, ISO30, ISO40 e ISO50.

Il materiale lavorato lascia residui di truciolo e sporcizia, ti consigliamo di effettuare una pulizia giornaliera delle pinze e dei mandrini per evitare problemi nelle lavorazioni o addirittura la rottura dell’utensile.