Riscaldamento delle stalle con le lampade ad infrarosso quali vantaggi rispetto alle stufe a Gas?

Riprendiamo il discorso in merito al riscaldamento con le lampade ad infrarossi ma applicato alla zootecnia. Ci sono arrivate infatte diverse richieste per le applicazioni in questo campo e riteniamo utile condividere alcune informazioni. Negli allevamenti industriali il riscaldamento è di primaria importanza soprattutto nella fase di crescita. Se infatti non è efficace può causare malattie, accrescimento non corretto, stress all’animale ecc.. Fino ad ora i sistemi più utilizzati sono quelli con alimentazione gas che però hanno molti punti di debolezza!!

1° Il riscaldamento tramite fancoil, immettendo aria calda, genera anche una riduzione dell’ossigeno maggiore oltre quella dovuta alla respirazione degli animali. L’aria quindi va aspirata e cambiata frequentemente tramite ventole.

2° Questo sistema di riscaldamento non permette una riduzione dell’umidà delle lettiere ed  il rischio muffe è elevato con il conseguente costo di sostituzione ed eventuale smaltimento.

3° Per molti allevamenti la temperatura a terra deve essere garantita in base all’accrescimento dell’animale. Con il sistema a gas i tempi di raggiungimento, sopratutto alla partenza sono lenti e costosi da raggiungere.

4° Altissimi costi di gestione degli impianti.

5° Avendo un sistema con alto rischio di incendio l’azienda deve sostenere ingenti spese di assicurazione.

Con le nostre lampade infrarossi per allevamenti a normativa ATEX tutte queste problematiche vengono accantonate o ridotte di molto!! Contattate i nolstri uffici tecnici per avere informazioni in merito!

lampade_infrarosso_allevamenti_atex

Lampade riscaldanti ad infrarossi a normativa Atex

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *