UtensileriaOnline per la Vita di Castelluccio di Norcia

Castelluccio di Norcia innevato
Castelluccio di Norcia innevato prima del terremoto del 2016
(foto di Luigi Bucci)

Abbiamo scelto di sostenere l’ Associazione Per La Vita di Castelluccio di Norcia, una Onlus nata 3 anni fa per dare voce ai bisogni della comunità di Castelluccio di Norcia, nel cuore della Valnerina, la perla del Parco Nazionale dei Sibillini, luogo simbolo scelto a memoria di 4 regioni, Umbria, Marche, Lazio e Abruzzo colpite dal devastante terremoto del 2016 e ancora in attesa di rinascita.

A 3 anni dal sisma la ricostruzione è ancora lontana, il paese è un cumulo di macerie, le persone che ci vivevano hanno perso tutto, la casa, l’attività, restano solo i ricordi di una vita trascorsi in questo splendido paesino di montagna a quasi 1.500 mt di altezza, famoso in tutto il mondo per le sua produzione IGP di lenticchie e la meravigliosa Fioritura del Pian Grande e del Pian Perduto tra maggio e luglio.

Fioritura della piana di Castelluccio di Norcia
Fioritura della piana di Castelluccio di Norcia
(foto di Patrizia Passini)

Il terremoto ha cancellato il volto del paese ma non la forza dei suoi abitanti, di coloro che a Castelluccio sono nati, cresciuti, hanno vissuto, e che qui continuano a coltivare e a mandare avanti la propria attività nonostante le difficoltà causate dal sisma.

L’amore per la propria terra è più forte del terremoto, più forte della desolazione in cui adesso si trova il paese, ed è per dare sostegno a questa comunità ferita che è nata e opera la Onlus, per offrire solidarietà e speranza alla comunità che rappresenta e rispondere alle necessità delle singole persone, insieme uniti per la rinascita di Castelluccio di Norcia.

L’aiuto che l’Associazione intende prestare riguarda tutti gli ambiti possibili: assistenza e solidarietà sociale, difesa dei diritti civili della popolazione, tutela e valorizzazione della natura e dell’ambiente e, comunque, tutto ciò che si renderà necessario per consentire la rinascita di questo splendido paese e di coloro che lì sono nati, vivono, lavorano e che semplicemente lo amano.

Albero secolare in autunno
Albero secolare con i colori dell’autunno
(foto di Luigi Falasconi)

L’Associazione si sta occupando in collaborazione con le istituzioni della riapertura delle strade che conducono al paese, rimasto completamente isolato dopo le violente scosse del 30 ottobre 2016, nella rimozione delle macerie, nella delocalizzazione di abitazioni e attività in questa fase transitoria che poi porterà alla ricostruzione ancora lontana.

E’ già stata realizzata un’area giochi attrezzata per bambini, per aiutarli a dimenticare la terribile esperienza del terremoto.

Tra gli impegni della Onlus c’è anche quello di realizzare un centro polifunzionale di aggregazione dove la comunità ora disgregata di Castelluccio potrà ritrovarsi per mostre, feste, cene, riunioni e sentirsi più unita.

Per essere vicini a Castelluccio di Norcia, luogo simbolo delle zone del Centro Italia, colpite dal terremoto, abbiamo deciso di realizzare un calendario 2020 benefico con alcune foto di Castelluccio e di molti altri luoghi d’Italia che spesso passano inosservati.

calendario 2020 UtensileriaOnline "Insieme per Castelluccio di Norcia"

Il calendario è in regalo per ogni ordine affettuato sul nostro ecommerce dal 6 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020, in più una parte del ricavato delle vendite realizzate fino al 6 gennaio verrà destinato all’Associazione Per La Vita di Castelluccio di Norcia a sostegno delle persone colpite dal terremoto.

Aiutaci anche tu … Insieme per Castelluccio di Norcia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *