A cosa serve un micrometro?

Guide

Il micrometro è uno strumento costruito in ghisa o in acciaio che viene utilizzato per la misurazione della lunghezza dei componenti effettuata con precisione centesimale o millesimale. 

L’uso è abbastanza semplice basta posizionare lo strumento sul particolare da misurare - avendo cura di pulirlo nel punto da misurare per evitare errori di lettura- quindi avvicinare le punte di contatto e leggere la misura sul tamburo o sul display. Per evitare che si faccia troppa pressione i micrometri sono dotati di frizione che impedisce un momento torcente eccessivo.


Micrometro digitale o analogico, quale scegliere?

Dal punto di vista pratico lo strumento digitale consente una lettura più intuitiva e veloce riducendo al massimo possibilità di errori di lettura soprattutto se l’utilizzatore è poco esperto.

D’altra parte uno strumento digitale è molto più delicato di uno strumento senza elettronica. Se si lavora in ambienti con presenza di polveri, olii e acqua emulsionata lo strumento meccanico, infatti, è meno esposto a possibili danni.


Certamente il “fattore Costo” è un elemento determinante i micrometri digitali, infatti, hanno un costo decisamente più alto.

La differenza di prezzo tra i vari micrometri digitali è dovuta principalmente alla precisione dell’elettronica. Come molti altri componenti le elettroniche migliori garantiscono una ripetibilità maggiore e quindi maggiore affidabilità.


Tipologie micrometri da interni e da esterni

I micrometri per esterni possono distinguersi in:

Micrometro centesimale per esterni BORLETTI MELN/2W

I micrometri per interni invece possono essere:

  • micrometri per interni digitali ad azionamento rapido
  • micrometri a forma di pistola che hanno una leva per l'avvicinamento
  • micrometri digitali diritti
  • micrometri a lettura analogica.

Micrometro centesimale per interni "OBERK" LTF

Per i micrometri per interni è necessario che le 3 punte siano assolutamente equilibrate tra di loro se si vuole una misurazione perfetta.


Certificazione Accredia

Quando acquisti un micrometro accertati innanzitutto che abbia un certificato di taratura Accredia o UKAS. In sua mancanza lo strumento deve comunque avere un rapporto di prova del fabbricante che ne attesti l'affidabilità nelle misurazioni.