Come bloccare i pignoni e le pulegge con i calettatori

Per il montaggio di pulegge o ingranaggi ad alberi di trasmissione si utilizzano spesso chiavette o linguette posizionate in senso longitudinale sull’albero. Per il loro montaggio però e’ necessario eseguire la fresatura dell’albero, lavorazione costosa e in alcuni casi difficilmente eseguibile a causa della difficoltà nello smontaggio. In queste situazioni e’ consigliabile prendere in considerazione l’utilizzo dei calettatori che consentono di fare l’accoppiamento senza eseguire il lavoro di fresatura dell’albero e dell’ingranaggio.

I calettatori sono studiati per garantire la presa anche su alberi lisci grazie ad un sistema di scorrimento della boccola conica. Tale sistema infatti consente in bloccaggio contemporaneo sia della puleggia che dell’albero. In questo caso e’ necessario solo il dimensionamento corretto in base alla potenza applicata sull’albero. Si dovrà verificare per esempio che la potenza del motore

sia adeguata a quella di resistenza del calettatore. Questi parametri sono facilmente reperibili dalle schede tecniche che possiamo fornire a richiesta.

calettatori halder

 

Esistono molti tipi di calettatori per adattarsi a tutte le applicazioni. Un elemento che particolarmente influenza il costo e’ la dimensione: minore sarà l’ingombro in relazione alla potenza da applicare e maggiore sarà costo perché è necessaria una maggiore precisione di progettazione e lavorazione oltre all’utilizzo di acciai particolari.

 

2 pensieri su “Come bloccare i pignoni e le pulegge con i calettatori

  1. Luciano Alberghini

    Si capisce bene come il calettatore venga stretto attorno all’alber motore,ma non come un pignone ,o altro elemento venga fissato sul calettatore stesso , è possibile vedere da qualche parte un disegno o una descrizione dettagliata? Grazie.

    Replica
    1. Nicola M. Autore articolo

      Il calettatore garantisce il serraggio sfruttando il pricipio del piano inclinato. Facendo ruotare il bullone i 2 piani si avvicinano, uno scorrendo verso il centro dell’albero e l’altro verso l’esterno. In questo modo si ottiene il serraggio dei 2 elementi. Se ci contatta in privato le inviamo le instruzioni di montaggio.

      Replica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *